Cuba Money Diaries: Come finanziare un viaggio a L'Avana

See recent posts by Megan Wood

La mia amica, Madeline, mi ha mandato un'email alla vigilia di Natale con l'avviso che Delta aveva un volo del Memorial Day diretto da JFK a L'Avana per $ 260,16. Entusiasta del prezzo basso, mi rivolsi a mia cugina, Erin, e le chiesi se voleva unirsi a noi per un viaggio di cinque giorni. Decidere di andare a L'Avana è stata la parte facile. Capire quanti soldi portare con noi si è rivelato molto più difficile. Le carte di credito e di debito americane non sono largamente accettate a Cuba, quindi il modo migliore per pagare (quasi) tutto è portare dollari americani e scambiarli con CUC cubano. Stranamente, quando abbiamo chiesto ai nostri cari amici quanti soldi hanno speso a Cuba o cosa dovremmo fare per il viaggio, hanno risposto con risposte vaghe. Il denaro è ancora un argomento tabù, ma nell'interesse di aiutarti a pianificare un viaggio a L'Avana, ho rotto solo quanto ho speso. Nessun giudizio sul numero di mojito consumati, per favore.

Hotels in this story

Prima del viaggio

Sono un esperto di hotel, ma per un viaggio di tre persone, un affitto di Airbnb ha avuto un senso più fiscale. Ho cercato il sito e ho inviato otto opzioni ai miei amici a L'Avana, che vanno da una casa di famiglia condivisa economica per $ 82 a notte a una villa di lusso con una piscina per $ 300 a notte. Siamo atterrati nel mezzo e abbiamo scelto un bellissimo appartamento privato con aria condizionata, due camere da letto, una cucina e una terrazza sul tetto per $ 150 a notte. Abbiamo diviso il costo, che includeva un costo aggiuntivo per la pulizia, tra noi tre. L'assicurazione sanitaria è richiesta per tutti i viaggiatori che visitano Cuba e questo costo è stato incluso nel nostro biglietto aereo. Abbiamo acquistato i visti cubani direttamente al gate Delta di JFK, poco prima del nostro volo, al costo di $ 50. L'agente di porta ci ha avvertito se abbiamo compilato il visto in modo errato, avremmo dovuto acquistare nuovi visti e ricominciare da capo.

Volo diretto da JFK a L'Avana: $ 260,12

Appartamento con due camere da letto su Airbnb : $ 223 (la mia quota del totale per tutte e quattro le notti)

Uber da Manhattan a JFK : $ 39,55

Shake Shack pre-volo cheeseburger e caffè da JFK : $ 8,76

Visto Cubano obbligatorio acquistato all'aeroporto : $ 50

Totale : $ 581,43

Il primo giorno all'Avana

Gli scambi di denaro sono disponibili in tutta l'Avana, ma sembra più facile farla finita all'aeroporto. Abbiamo aspettato in fila per circa 40 minuti per cambiare i dollari USA in CUC. Cuba ha due valute, il CUP e il CUC, ma non ho visto un solo centesimo di CUP mentre ero nel paese. Ho portato $ 400 per cambiare, e ho tenuto $ 100 in più nel caso ne avessi avuto bisogno (non l'ho fatto). C'è una tassa del 10 percento per cambiare i dollari USA. I miei amici e io decidemmo di tenere un "fondo di miele" per pagare tutte le nostre spese comuni come pasti, taxi e bevande, piuttosto che spartire continuamente le bollette e capire chi doveva cosa. Gli eventuali acquisti extra sono stati pagati con i nostri fondi separati. Dopo aver cambiato denaro, abbiamo salutato un taxi statale per portarci a Airbnb. Questi taxi assomigliano molto ai taxi gialli di New York City e sono moderni con l'aria condizionata. Ci sono anche le auto d'epoca onnipresenti che gestiscono i servizi di guida. Queste vetture sono divise in due livelli: le cabriolet splendidamente mantenute e i veicoli di instradamento di Instagram caricano più dei clunkers tenuti insieme con una preghiera. Suggerimento: le tariffe devono essere negoziate prima dell'ingresso dei passeggeri.

L'appartamento era ancora più bello di quello che sembrava nelle sue fotografie di Airbnb. Francamente, era molto più grande e ben arredato rispetto alla mia camera da letto junior Lower East Side. Il nostro ospite rifornito il frigorifero con Heineken, rum, acqua in bottiglia e soda. Ci aveva anche fatto una prenotazione per la cena in un vicino paladar.

Barattolo di birra Bucanero in attesa nella linea che cambia soldi : $ 1,50

Taxi statale per Airbnb : $ 30 in totale, divisi per tre ($ 10 ciascuno)

Cena La Terraza (pina colada , birra Cristal, ropa vieja, fagioli e riso) : $ 27 (la mia quota con un costo di servizio)

Totale : $ 38,50

Giornata al mare a L'Avana

Il nostro primo giorno intero a L'Avana fu passato in spiaggia. Abbiamo noleggiato un'auto per accompagnarci a Santa Maria Beach, a circa 20 minuti di auto da L'Avana Vecchia, e abbiamo passato la giornata nell'acqua cristallina e anche a fare massaggi sotto un ombrellone di paglia. Cibo e bevande sono stati forniti da un cameriere presso il vicino beach club, Casa Pina. Dopo sei ore al sole, andammo a casa a fare la doccia (con l'acqua in bottiglia, dato che l'acqua uscì nel quartiere quel giorno) e cenammo all'Avana 61. La giornata si concluse con un giro in un antico ascensore a gabbia fino all'ultimo piano di quello che pensavamo fosse un edificio abbandonato, ma si rivelò essere la sede di una discoteca sotterranea. Quando un uomo che indossa un abito ti invita a una festa, vai.

Colazione a base di succo d'ananas, caffè cortada, due uova fritte e pane tostato al Cafe Arcangel : $ 5

Auto privata da e per la spiaggia : $ 40 divisi per tre (circa $ 13 ciascuno)

Sedia a sdraio e ombrellone : $ 2

Massaggio in spiaggia di un'ora : $ 25

Bottiglia d'acqua : $ 2

Pranzo in spiaggia con pollo fritto, riso, insalata di carote, bottiglia d'acqua, mojito e pina colada di Casa Pina : $ 16

Due mojitos pre-cena e musica dal vivo a La Lluvia de Oro : $ 6

Gamberi al cocco, riso, fagioli e due mojitos all'Avana 61 : $ 24

Un giro di cocktail al bar sul tetto sotterraneo, ROMA : $ 9

Totale : $ 102

Giornata della cultura all'Avana

Il terzo giorno è stato dedicato alla cultura, all'arte e al cibo. La qualità del cibo varia abbastanza selvaggiamente all'Avana, quindi ci siamo fermati al Cafe Arcangel per la colazione (dato che sapevamo che era buono), poi siamo andati al Museo della Rivoluzione. Dopo aver visitato il museo, ci dirigemmo all'Hotel Ambos Mundos per vedere dove Hemingway avrebbe iniziato a scrivere "Per chi suona la campana". Il museo era chiuso, ma la macchina da scrivere dello scrittore in particolare sessista e parte della sua scrivania sono esposte nel corridoio. Da lì, abbiamo trovato una mostra d'arte allestita sul Paseo del Prado. L'arte è stato uno dei primi prodotti ammessi all'esportazione legale da Cuba e ho acquistato uno schizzo da un artista locale. Per cena, abbiamo fatto una scommessa passeggiando fino a La Guarida senza prenotazione, e la padrona gentilmente ci ha informato che non aveva un'apertura per due giorni. Le prenotazioni sono quasi sempre richieste a L'Avana, a causa di scarsità di cibo e spazio tavolo minimo. La fortuna era dalla nostra parte, tuttavia, dal momento che ci ha spremuti per il miglior pasto che abbiamo avuto a Cuba dopo che ci siamo impegnati verbalmente a finire la cena in 90 minuti. Trascorremmo il resto della notte sul bar sul tetto bevendo bevande alcoliche importate e chiacchierando con altri viaggiatori.

Colazione Cafe Arcangel : $ 5

Biglietto per il Museo della Rivoluzione : $ 8

Cocco fresco : $ 2

Cono gelato : $ 3 (sconsigliato – i prodotti lattiero-caseari congelati non sono il seme forte dell'isola)

Acqua frizzante all'Iberostar Parque Central (principalmente per l'aria condizionata) : $ 2

Disegno a matita al mercato dell'arte del Paseo del Prado : $ 30

Spiedini di gamberi e mojito al Cafe Neruda sul Malecon : $ 10

Insalata verde, filetto di manzo con salsa di cioccolato, funghi, patate e un servizio a La Guarida : $ 33

Due gin e tonici e una birra al bar sul tetto della Guarida : $ 21

Totale : $ 114

Il quarto giorno all'Avana

Ci siamo divertiti con l'idea di fare una gita di un giorno a Viñales per vedere la campagna, ma il pensiero di un lungo viaggio in macchina e la mancanza di un altro giorno in spiaggia ci ha riportato direttamente a Santa Maria. Purtroppo, questo è anche il giorno in cui mi sono ammalato. Forse era una sovrabbondanza di mojito, o forse era un tocco di intossicazione alimentare, ma dopo aver visitato il Museo de los Orishas (devoto alla religione di Santería), ho iniziato a sentirmi male. Abbiamo preso un'auto d'epoca per l' Hotel Nacional de Cuba , dove ho bevuto una Coca e ho controllato la mia email (per la prima volta a Cuba). Dopodiché, presi un taxi in taxi in una Buick convertibile rossa per tornare all'appartamento, lasciando i miei amici e andando a letto presto. Questo era buono per il budget, ma non eccezionale per il mio stomaco.

Viaggio di andata e ritorno in auto d'epoca a Santa Maria: $ 13

Andare a casa in una convertibile Buick rossa : $ 15

Totale : $ 55

L'ultimo giorno all'Avana

Abbiamo appena avuto la mattina a L'Avana prima del nostro volo di ritorno a New York. Nessuna sorpresa che abbiamo mangiato al Cafe Arcangel, quindi comprato sigari, caffè e cartoline in un negozio di souvenir dell'hotel. Gli americani possono riportare legalmente $ 100 di sigari e rum negli Stati Uniti. Prendendo spunto dalla nostra guida turistica del Museo de los Orishas, ​​abbiamo anche camminato intorno a un albero di Ceiba tre volte per esprimere un desiderio. Quindi, abbiamo salutato la nostra ultima auto d'epoca per riportarci all'aeroporto.

Colazione Cafe Arcangel : $ 5

Cartolina di sigari e Fidel : $ 3,75

Vecchia macchina per l'aeroporto (senza aria condizionata) : $ 20, diviso per tre ($ 7 ciascuno)

AirTrain e la corsa in metropolitana verso casa : $ 7,75

Totale : $ 23,50

Gran totale : $ 914,43

Potrebbe piacerti anche:

All products are independently selected by our writers and editors. If you buy something through our links, Oyster may earn an affiliate commission.